lunedì 26 settembre 2011

Torta Scarpa: 40 &Fabulous

Ecco una torta fatta "al volo" nel senso che l'ho dovuta incastrare subito dopo la torta Battesimo di Eleonora.
L'occasione è stato il 40 compleanno di una sexyssima e giovanissima young lady, molto fashion e soprattutto amante delle scarpe dal tacco vertiginoso!


domenica 25 settembre 2011

Il Battesimo di Eleonora

Eleonora è la mia nipotina piccola piccola, arrivata dopo 13 anni dalla sua sorellona maggiore, Laura, la mia nipote grande. Per me sono come due figlie, le amo tantissimo e farei di tutto per loro!
Per il Battesimo di Eleonora ho chiesto a mio fratello e mia cognata di poter fare la torta e le bomboniere, tutto rigorosamente in pasta di zucchero!

giovedì 22 settembre 2011

E’ arrivata la piccola Matilde!!!

Francesca è stata una mia collega per anni, ma soprattutto è una mia cara amica. Ed oggi ha dato alla luce la sua piccola Matilde, una cucciolina di quasi 3,3kg  che ha riempito di gioia lei e il neo papà Alessandro.
Ho pensato di fare un regalo alla nuova arrivata, ma avevo voglia di fare un regalo con le mie mani e con il mio cuore… qualcosa che potesse rimanere nei ricordi della piccolina anche crescendo.
Una torta sarebbe stata senza dubbio gradita… ma non ne sarebbe rimasto molto da ricordare (se non magari il piacere di averla gustata). E allora ho pensato di mettere subito a frutto quanto imparato dal corso con Letizia Grella ed ho confezionato un piccolo regalino di zucchero personalizzato.
Che ve ne pare?

Io lo trovo delizioso e spero davvero che Francesca possa conservarlo per la piccola Matilde per ricordare questo giorno così importante: quando per la prima volta è diventata MAMMA… e l’emozione è unica e indimenticabile!
Auguri Francesca
Buona vita Matilde

lunedì 19 settembre 2011

Torta Culetto


Prima di quanto pensassi, ho potuto mettere in pratica gli insegnamenti di Letizia e realizzare la mia personalissima “Torta Culetto”.

sabato 17 settembre 2011

Hello Kitty sull'altalena

La realizzazione di questa torta è stata una cosa da ultimissimo minuto: la mamma della piccola Alessandra mi ha chiamata giovedì sera per richiedermi una torta per la festa della sua bimba...del sabato pomeriggio! Lì per lì ero quasi tentata di tirarmi indietro, specie dopo le fatiche delle ultime notti e dei queste ultime settimane con tante torte e altre preparazioni in corso...ma come si fa a dire di no ad una piccola pulcina nel giorno del suo 4° compleanno???
Il fatto è che Alessandra, seppur piccolina, aveva le idee chiarissime: "Voglio Hello Kitty..e la voglio nel cielo Blu tra le Stelle e la Luna"! queste esattamente le sue parole.

E potevo deluderla?

giovedì 15 settembre 2011

Barbapapà per Margherita

quando Francesca mi ha mandato un sms sabato, chiedendomi di preparare una torta per il compleanno della sua piccola Margherita, tutto mi sarei aspettata tranne che la richiesta fosse per un "bis": la torta dei Barbapapà.
Ebbene sì, lo ammetto: odio ripetermi, la cosa che mi piace di più di questa mia passione è la possibilità di liberare la mia creatività... e l'idea dif are due torte uguali davvero non mi andava giù.
Per fortuna Francesca mi ha dato carta bianca: per lei l'importante era che in qualche modo fosse rispettato il tema dei Barbapapà, ma lasciava a me ogni interpretazione.
e quindi, pensa che ti ripensa, domenica ho confermato la mia disponibilità e ho deciso di fare una torta con lo stesso tema, ma con una differente tecnica di realizzazione: il 2D.

domenica 11 settembre 2011

Mamma i PIRATI!!!!

Ecco una nuova torta, un soggetto del tutto nuovo per me e anche un po’ inusuale. Matteo, per i suoi 5 anni, ha chiesto la torta dei pirati…ma ci dovevano essere assolutamente anche i teschi, tanti tantissimi teschi!!


sabato 10 settembre 2011

Il primo corso con LETIZIA GRELLA!!!

E’ davvero con tanto entusiasmo che vi vogliamo raccontare il nostro primo vero corso di Cake Design, fatto con il nostro “mito”: Letizia Grella!
 
Queste siamo noi, felicissime insieme:)
E’ stata per noi un evento fantastico, perché, ancora una volta, abbiamo capito quanto “CREARE TORTE SPECIALI SIA LA NOSTRA PASSIONE”.
La giornata è iniziata con la trasferta alla volta di Brescia, dove ci aspettava Letizia. La sede del corso era Castalimenti, e non avrebbe potuto esserci una location migliore. Una vera scuola di pasticceria, con i tavoli da lavoro in alluminio e tutto a nostra disposizione…come avremmo voluto portarci a casa tutto il banco!!! Ci siamo sentite davvero coccolate e l’ambiente professionale ha gonfiato a dismisura il nostro ego…sembravano delle vere pasticcere (pur sempre pasticcione comunque, con la Maizena e lo zucchero a ricoprire grembiule e non solo!).
Un grazie di cuore alle Silovoglio Girls che hanno organizzato il corso, sono state davvero ineccepibili!
Una piccola premessa è doverosa. La nostra idea, non appena abbiamo visto il programma dei corsi di Silovoglio Events http//www.silovoglioevents.it è stata quella di seguire una delle lezioni di Letizia, perché, da quando ci siamo affacciate al mondo del cake design, abbiamo capito quanto lei abbia quel qualcosa in più che la rende unica. Il fatto di aver “italianizzato” un’arte nata in Inghilterra prima ed in America poi, è davvero per noi un aspetto fondamentale. Noi italiani siamo sicuramente più “difficili” in fatto di gusto rispetto ad Inglesi e Americani: difficile che una torta bellissima ma decisamente stucchevole raccolga consensi in Italia. E a noi piacciono le torte belle, ovviamente, ma devono essere per forza buone, perché già quando eravamo dall’altra parte della barricata (leggi:…quando facevamo le torte per sbaffarcele insieme alle nostre famiglie e non solo per gli altri!!!) eravamo super critiche su sapori, bagne e farciture: delle vere esperte del settore “mangereccio”!!!
Abbiamo quindi deciso che, qualsiasi cosa lei avesse proposto, MammaCheTorte ci sarebbe stata!!
Il corso, di livello Intermedio, prevedeva la realizzazione della torta “Culetto di bimba”. Una torta davvero originale e molto inusuale.
E a questo punto occorre inserire una piccola parentesi. A MammaCheTorte-Laura la torta culetto, pur riconoscendone l’effetto scenografico e l’indubbia originalità, sembrava un pochino “eccessiva”, forse un po’ troppo realistica, soprattutto pensando di doverla “fare a pezzi”. Ma per il solo fatto di poter vedere Letizia in azione, non abbiamo avuto nessun tipo di dubbio sul fatto di partecipare al corso. MammaCheTorte-Stefi invece è stata convintissima da sempre del fatto che fosse una torta davvero fantastica e non si sbagliava per niente!
Non potete immaginare comunque quanto entrambe siamo rimaste entusiaste e piacevolmente incredule dal risultato finale, comunque al di sopra delle aspettative di tutte e due. La torta ha un effetto dolce, delicato e morbido…come il culetto di un bambino! Lo sappiamo, sembra lo slogan di una pubblicità ma davvero quello che a Laura pareva essere eccessivo realismo, in realtà è proprio il punto di forza di questa torta: così bella da sembrare vera e così vera da tirare fuori tutto il nostro istinto materno…non dimenticate che noi siamo Mamme prima ancora che MammaCheTorte!!!
E poi…e poi…e poi c’è stata Letizia. Inizialmente ci sentivamo un po’ intimorite e ci aspettavamo una persona un po’ diversa…più distaccata, meno disponibile, più, come dire “maestrina”. E invece lei è davvero una Maestra, altro che maestrina! Con un’innata simpatia, comunicatività e capacità di insegnare che crediamo sia davvero raro in una persona al suo livello…sembrava di imparare da un’amica non dalla mitica Letizia Grella. E quando abbiamo capito che c’era empatia anche dal punto di vista emozionale…la diga si è aperta e noi ci siamo lasciate totalmente trasportare dall’ondata di forza delle sue mani e delle sue parole (dal coinvolgente accento romano con inflessione irpina: ’na bellezza pure questo!).
L’abbiamo ammirata creare sotto ai nostri occhi quei piedini perfetti, quelle ditine minuscole, le ruches del vestitino, il patello, il fiocco e tutti i piccoli grandi dettagli che rendono incredibile il risultato.
E se pensate che Letizia ci abbia circondate di attrezzi e attrezzini vari (quelli che lei chiama “i fatt’apposta”!!) per facilitarsi e facilitarci il compito, non sapete quanto siete lontani dalla realtà: tutto è stato realizzato rigorosamente a mano, con la cura e l’esperienza che solo lei sa infondere nei suo lavori e nelle sue allieve.
Totalmente a mano Letizia ha plasmato anche una rosa perfetta, sia nei colori che nella forma. E con il profumo della pasta di zucchero poi, non le mancava davvero nulla!!
E così anche noi, passo dopo passo, ci siamo cimentate con la “creatura” e il risultato ci ha esaltato immensamente tanto da ritrovarci ad accarezzare quel culetto quasi fosse quello delle nostre bambine!!!

E la cosa bella è stata anche la possibilità di poter personalizzare ciascuna la sua torta con tanti piccoli dettagli, tanto da avere comunque delle torte differenti, seppur con lo stesso soggetto: 

La torta di Laura
 
La torta di Stefi


Abbiamo imparato tanti piccoli “segreti” che Letizia ha voluto condividere con noi e ci siamo rese conto, ancora una volta, di come, semplicemente utilizzando le mani e la fantasia, si possa dare
davvero vita allo zucchero, con risultati inaspettati e sorprendenti.
La ciliegina sulla torta (è proprio il caso di dirlo!!) è stata la dedica affettuosa che Letizia ci ha lasciato sulla nostra copia del suo libro “La torta che vorrei”, la conserveremo gelosamente e ci farà da stimolo per tutto quello che faremo ora
Siamo uscite dal corso con un sorriso beato stampato in viso, con un’ulteriore iniezione di entusiasmo e con il “pezzo di carta” …ormai anche noi possiamo dire di essere state “allieve” di Letizia…ragazzi che soddisfazione immensa!!

















Un dono floreale


Qualche giorno fa una cara amica mi ha richiesto di realizzare una torta... fin qui tutto normale, ovviamente ero contentissima della sua richiesta. Quando le ho domandato quale tema volesse rappresentassi, mi ha detto che mi lasciava totalmente carta bianca. le uniche indicazioni ricevute sono state quelle relative al destinatario della torta: uomo, in fase di guarigione a seguito di un incidente....

lunedì 5 settembre 2011

Resoconto, dettagliatissimo, del “Pimpa day”: il nostro primo vero lavoro a 4 mani!



Ed eccoci finalmente giunte a raccontarvi il dopo “Pimpa day”. Chi ci segue su Facebook (MCT) sa che per tutta la settimana siamo state davvero molto affaccendate con tutte le diverse preparazioni ma oggi ci pervade un bel senso di soddisfazione grazie all’apprezzamento che ci è stato dimostrato.
Ma parliamo un po’ del prima “Pimpa day”!!! Le richieste della mamma della festeggiata sono state molto molto precise e questo anziché limitare la nostra creatività, ci ha permesso di sbizzarrirci pur rimanendo all’interno del tema prescelto, La Pimpa come ormai è chiaro a tutti!