domenica 29 gennaio 2012

Winnie the Pooh Cake ( IIIIIIIPU')

Premetto che in questo post, più che in altri, è possibile che troverete errori di battitura ed il motivo è uno solo: sia nel fare la torta che nelllo scriverne, mi sono commossa e con gli occhi lucidi non tutte le lettere della tastiera mi sembrano chiarissime!!So che alcuni di voi penseranno che ho scritto una cosa esageratamente e volutamente strappalacrime ma so bene che tanti altri invece capiranno che quello che si fa per i figli, cose grandi o piccole che siano, ci fanno smuovere il cuore e sentire tutto l'amore del quale siamo capaci. E per i miei figli, vi assicuro, provo un amore immenso ed infinito.
Veniamo alla torta che ho fatto una premessa davvero troppo lunga...
Mia figlia Emma, che tutti chiamano La Mumma (come ha deciso di ribattezzarla Stefano da quando è nata), adora alla follia Winnie the Pooh, che lei chiama IIIIIIIPU'!!!La torta per il suo II compleanno non poteva che essere, quindi, in tema con il suo personaggio preferito e quindi...eccola qui!

lunedì 23 gennaio 2012

Violin Cake


La mia nipotina numero 1, Laury, ha compiuto 14 anni e ha festeggiato con tutti i suoi compagni, in pieno stile “Il tempo delle mele”!Solo che loro hanno festeggiato in un locale “in”, con buffet servito da camerieri in livrea, dj professionista e look da trendy teen agers…e rispetto alle feste in garage dei miei tempi c’è un bell’abisso!!!
Mi ha chiesto di farle la torta, e, naturalmente, ne sono stata felicissima!!Inizialmente doveva essere tutta un’altra cosa, ma alla fine ha deciso per il tema violino. Si perché Laura (Laury per i suoi amici…ma per la zia è solo Laura…anzi Ciccibum a dire il vero, ma questa è un’altra storia che non racconto perché sono sicura che la metterei in imbarazzo!!!) oltre ad essere una ragazzina modo trendy, è anche un piccolo genio: studia violino al conservatorio ed è veramente brava. E questo non a detta mia, che potrei sembrare poco oggettiva, ma a detta dei suoi insegnanti che l’hanno inserita, già un anno fa, tra i primi violini dell’orchestra del conservatorio, bella soddisfazione,no?Per quanto mi riguarda la soddisfazione è anche doppia perché anche io, da piccola, avevo iniziato a suonare il violino, per emulare il grillo dell’Ape Maia, motivazione un poco troppo debole per poter sostenere l’impegno di uno strumento così difficile. Infatti avevo desistito dopo poco tempo…..
Ma parliamo della torta. Prima di tutto le dimensioni: doveva bastare per circa 50 persone e ho quindi deciso di fare una due piani di 30 e 25 cm di diametro. Sul tipo di torta Laura non ha avuto dubbi: la voleva come quella fatta per il battesimo di Eleonora, sua sorella. Quindi pan di spagna con doppia farcitura di crema pasticcera e crema cioccolato fondente (due litri di creme in tutto!!). E crema al burro. Rosa naturalmente!!!E per renderla ancora più girlish ho pensato di aggiungere  nella crema al burro i glitter e di fare rosa i pan di spagna!

lunedì 16 gennaio 2012

Nuovo Anno e Nuovo Corso di Cake Design!

Avete già dato un'occhiata alle novità per i nuovi corsi di MammaCheTorte nella nostra pagina dedicata?
Abbiamo in programma un corso tutto nuovo, nei contenuti e nelle tecniche: insegneremo la tecnica di modellazione dell torte in 3dimensioni con l'uitlizzo del Rice Crispy Treat alla nutella, un golosissimo impasto a base di cereali, miele e nutella che le nostre corsiste potranno imparare a preparare, modellare e decorare assieme a noi il prossimo 12 febraio a Concorezzo, alle porte di Monza e poco distante da Milano.
Che aspettate? I posti sono limitati e le iscrizioni sono già iniziate: unitevi al gruppo e divertitevi con noi a personalizzare la vostra dolcissima coppietta di Dolls...che potrete portare a casa per festeggiare un San Valentino tutto speciale!!



Vi aspettiamo!!!

domenica 15 gennaio 2012

La prima torta del 2012

Buon Anno a tutti!

La prima torta del 2012 è una torta che ci è stata richiesta da una splendida donna che festeggia i suoi 50 anni, un'occasione da non dimenticare.
Angela ci ha contattate via mail, perchè segue la trasmissione il Boss delle Torte in TV e ha sempre desiderato una torta speciale per la sua festa .... e dopo aver apprezzato le nostre creazioni vedendo le foto sulla nostra pagina facebook e nella nostra photogallery ha deciso di affidare a noi il suo sogno!
E così ci ha chiesto di realizzare per lei una torta per i suoi festeggiamenti, che avesse come tema il leitmotiv della sua vita, ovvero Mafalda!


Ci ha raccontato di assomigliarle parecchio e di essere molto fiera di questo... e di essere una persona solare, che ha come passioni quella della cucina e il "dormire"....
Quindi ho iniziato a studiare una torta per lei che racchiudesse tutte queste caratteristiche....
E alla fine eccola qui, la chocolate mud cake farcita di crema tartufata: una dolce mafalda solare e sorridente nella sua espressione tipica e con il suo caschetitno nero, che siede su di una tavola imbandita con tanto di tovaglia ricamata, e porge a tutti una fetta della sua splendida torta per i festeggiamenti di un giorno memorabile!


Quando l'ho consegnata, Angela è stata davvero felice e quasi commossa ha esclamanto "era proprio così che la volevo!".... e la sua gioia, come sempre, è stata la più grande soddisfazione!!!

PS. per la cronaca, Angela assomiglia davvero molto alla mitica Mafalda ;)