lunedì 26 marzo 2012

Singer Sewing Machine: la macchina da cucire di Nonna Amelia

E' con tanto piacere che vi faccio vedere questa mia nuova "creatura" per mille motivi, in ordine sparso: l'ho realizzata su richiesta di Sara, mia cara amica e affezionatissima alle mie torte (per lei già la torta Spiderman, tanto per dirne una...);è stata regalata ad una nonna che, come la mia, è stata sarta; rappresenta una macchina da cucire Singer, come quella che aveva mia nonna e per la quale, prima o poi, troverò un posto nella mia incasinatissima casa; è stata una sfida perchè non è stato esattamente semplice riprodurre, il più fedelmente possibile, la Singer; è piena di piccoli dettagli, come piace a me e aggiungerei una serie infinita di "et cetera et cetera et cetera", perchè davvero per me è stata una bella soddisfazione realizzarla e ne sono orgogliosa (e io tendenzialmente sono davvero ipercritica per quanto riguarda le mie torte!)Certo non dico che sia perfetta, e siamo ben lontani dalla perfezione, ma credo comunque di aver fatto un buon lavoro!!

La macchina da cucire è fatta in rice crispy treat alla Nutella e pasta di zucchero e devo dire che non è stato banale riprodurre la forma e farla stare in piedi, senza un supporto, ma alla fine ho trovato la quadra e sono riuscita a farla come me la immaginavo. Sapere che era per Sara mi ha, da una parte, messo un po' di ansia (perchè lei è una wonder womna che fa tutto perfettamente e non volevo essere da meno) ma mi ha anche dato una grande carica perchè ci tenevo che le piacesse, mica si possono deludere le amiche, no???Ho cercato di curare al massimo tutti i dettagli: i fregi, la scritta, il porta rocchetto, la rotellina manuale che, udite udite, girava davvero(!), i meccanismi della testata (la parte a sinistra della macchina) e anche quella levetta che non so assolutamente come si chiami (e a cosa serva...!!) che sta sul montante (la parte a destra!!) e che si muove verso l'alto o verso il basso:-)

Anche tutti gli altri dettagli (tanti) appoggiati sulla torta sono tutti realizzati a mano e mi sono proprio divertita a fare le forbici, i rocchetti di filo, il ditale, il puntaspilli con ago infilato e spilli, il fazzoletto con l'intaglio e l'effetto legno della base della torta.

La torta, appunto, parliamo anche di "lei"!Sara ha voluto un pan di spagna alla fragola con tripla farcitura di ganache: al cioccolato bianco, fondente e al latte, tutte arricchite con fragoline fresche...la tentazione di tagliarmene una fetta prima di consegnarla è stata forte ma...ho resistito!!!!!

Se volete, sbirciate nella photogallery le foto di tutti i piccoli grandi dettagli:-)

venerdì 23 marzo 2012

Topper Bakugan...ovvero cosa non si fa per i bambini!!!

Andrea ha compiuto 10 anni e sua cugina Silvia mi ha chiesto di realizzare una torta con uno dei suoi soggetti preferiti: il Bakugan!Ma, piccolo problema, Silvia ed Andrea abitano lontani da Milano e far viaggiare una torta decorata non è certamente pensabile.
Pensa che ti ripensa abbiamo trovato la soluzione: Silvia ha preparato la torta (con una delle ricette di MammaCheTorte ed anzi...con la ricetta della Torta Regina della mia mamma!) ed io il topper!!!In questo modo Andrea ha avuto non solo la torta, ma anche un topper che potrà conservare e che gli ricorderà quanto Silvia gli vuole bene...cosa non si fa per i nostri bambini, figli, nipoti, amici o cugini che siano!!!!
Visto che avrebbe dovuto viaggiare un po', ho realizzato il topper in 2d ma ho reso tridimensionali alcuni dettagli così da renderlo "in movimento" e "energico" come un Bakugan che si rispetti!!!Ammetto la mia ignoranza in tema Bakugan, ma forza di torte e topper sto scoprendo anche questo mondo!!!!
Che dire di più? nella fotogalelry le foto, come sempre!!!

giovedì 22 marzo 2012

Una torta a sorpresa

Questa volta ho voluto fare un regalo a delle persone a cui tengo molto: le mie carissime amiche mamme brianzole del gruppo MammaFit 2010!
Siamo un bel gruppetto di giovani mamme di Monza e dintorni che ha avuto modo di conoscersi in occasione dell’avvio della bella iniziativa di Elaine e Monica con MammaFit, quando nell’aprile del 2010 è iniziata l’avventura del “far ginnastica con il passeggino all’aria aperta nel parco di Monza”.

Da allora di tempo ne è passato , alcune hanno “fatto il bis di maternità”, ma non ci siamo perse e cerchiamo di organizzarci per “ritrovarci e raccontarci” in serate speciali come quella di ieri sera: una bella cena in compagnia (presso il ristorante Antico Ritrovo di Triuggio, dove abbiamo mangiato a volontà ogni tipo di prelibatezza pugliese che Filippo – il mio fratellone chef - ha preparato solo per noi) che questa volta ho voluto concludere con una sorpresa per tutte …. una Petal Cake!



Avevo pochissimo tempo a disposizione per prepararla, ma mi sono voluta comunque cimentare in questa realizzazione che ha richiesto la preparazione di 4 file di 22 petali ciascuna nelle sfumature dal rosso al rosa e di un fiore come topper.
La torta è una golosissima Caramel Mud Cake, farcita con frosting al caramello... davvero slurposissima e le care amiche hanno molto apprezzato!!!

Adesso non mi resta che lasciarvi sbirciare i dettagli della torta nella fotogallery ... e attendo i commenti!!

lunedì 19 marzo 2012

Baby Girl Cake per Eleonora

Dopo la torta del Battesimo (che trovate qui ) ho realizzato per la mia nipotina Eleonora una torta per il suo primo compleanno. Ele è una bimba bellissima (vero che io sono di parte, però....è davvero una pupa stupenda e moooolto sveglia) e ho voluto per lei una torta un po' diversa da quelle che normalmente si fanno per i piccolini, anche perchè lei non ha personaggi di cartoon preferiti, non ancora almeno!Ho pensato quindi di realizzare qualcosa che nelle mie intenzioni doveva essere classico ed elegante ma sempre in tema bebè!Per non ripetere il rosa, già ampiamente sfruttato nella torta Battesimo, ho preferito il lilla, anche perchè è un colore che a lei sta molto bene addosso e che le dona molto. A tutti era piaciuto il mega fiocco della torta Battesimo, e così l'ho riproposto anche qui, in una versione però più elaborata ed originale, con dei trafori ad effetto pizzo. Sulla cima della torta, un baby orsetto (anzi, una baby orsetta!)con tanto di patello e fiocchetino in testa!
La torta era una vanilla sponge cake alla panna, farcita con crema gianduia e ganache al cioccolato bianco, una bomba calorica che è stata decisamente apprezzata!
Nella fotogallery tutte le foto!

domenica 18 marzo 2012

Baby Boom Cake

Per i 7 anni di attività del suo negozio Baby Boom, Luisa ha voluto organizzare una bella FESTA DI PRIMAVERA e per l'occasione mi ha chiesto di prepararle una torta celebrativa dell'evento, da offrire a grandi e piccini per merenda!
Ho accettato molto volentieri la richiesta di Luisa, anche perchè il suo è un negozio che apprezzo davvero tanto: si tratta di una "baby boutique dell'usato" dove ogni mamma può trovare davvero un tesoro per i propri piccoli e d'altra parte sfruttare il sistema  di "acquisto e vendita" che io trovo una ricchezza in questi periodi di consumismo sfrenato.
Come si legge nel sito, le “baby boutiques” Baby Boom ritirano in conto vendita tutto ciò che è utile alla mamma e ai bambini, dalla gravidanza ai 14 anni: abbigliamento premaman, articoli per l’infanzia (carrozzine, passeggini, seggioloni, piccola puericultura), abbigliamento per bimbi, giocattoli, libri, arredi per camerette, attrezzature sportive. Vengono ritirati articoli usati che siano in ottime condizioni per essere rimessi nuovamente in circolo, consentendo così a chi li ha gia' utilizzati di liberarsene realizzando anche qualche introito, diminuendo la produzione di rifiuti e mettendo in condizione chi vuole oggetti di qualita' di acquistarli a prezzi inferiori rispetto al mercato del nuovo.

Io mi sono sempre trovata molto bene in questo scambio dei tempi moderni e spero che questa festa possa essere l'occasione per far apprezzare l'iniziativa anche a chi è un po' scettico: in fin dei conti, come mamme, possiamo negare di aver accumulato scatole e scatole di vestiti indossati pochissime volte, accessori a volte ancora imballati e oggetti superflui?

Ma, tornando a parlare di torte, eccomi a riportarvi la nascita di questa mia ultima dolce creazione.
Ovviamente la torta doveva essere in tema con il negozio...e quindi ho pensato di prendere spunto dal logo della boutique nonchè dai colori:


Ed è così che è nata la mia torta: una doppia Chocolate Mud Cake, farcita con golosissima crema alle nocciole e gianduia e decorata in pasta di zucchero.... con l'immancabile Panda realizzato in Rice Crispy Treat alla nutella



Ho voluto riprendere i toni dell'arancio che caratterizzano il negozio, il nome e le nuvolette, dando poi risalto al tenero Panda che stringe in mano il palloncino per festeggiare questi 7 anni di attività.
ed io auguro a Luisa ancora tantissimo successo con il suo negozio!

Nella Photogallery trovate tutte le foto dei dettagli della torta


domenica 11 marzo 2012

Minù dolce gattina....per il compleanno della mia SIRIA!

questo post è un po' speciale, perchè più che raccontare della preparazione di una torta, vorrebbe poter raccontare dell'amore di una mamma per la sua piccoletta che compie due anni.
vorrei poter imprimere in questo piccolo spazio di web tutta la passione, l'amore e tutte le emozioni che si celano dietro la creazione di una torta ... che vuole poter rappresentare quanto amo la mia piccola peste, la mia dolce gattina....
Siria ha compiuto due anni e quando ho dovuto pensare alla sua festa mi sono subito detta che non potevo limitarmi a realizzare una torta, avrei dovuto fare LA TORTA: unica, speciale, irriverente, elegante e graffiante, morbida e raffinata, imponente e delicata...ed ovviamente ROoooooSA ...la torta per SIRIA:


giovedì 8 marzo 2012

AUGURI A TUTTE LE DONNE

Un piccolo omaggio virtuale a tutte le donne come noi:-)
Inutile dire che non serve un giorno per ricordarsi di noi, ma è vero anche che avere una scusa in più per festeggiare non guasta;-)

mercoledì 7 marzo 2012

Un premio per noi:-)

Stamattina nella nostra posta abbiamo trovato una graditissima sorpresa: un premio inviatoci da una blogger a noi molto cara, Lali,  che ringraziamo pubblicamente, per il premio oltre che per il suo blog, davvero molto carino e che vi consigliamo caldamente di visitare. Lo trovate qui.

E'la prima volta che riceviamo questo tipo di "riconoscimento" che tra i blogger è molto utilizzato e per noi, motivo di orgoglio.


Come da "codice d'onore" dei blogger, ora non ci resta che condividerlo con voi e "passarlo" ad altri 15 amici blogger, dopo i dovuti ringraziamenti a Lali e aver aggiunto 7 cose di noi:
1)siamo due mamme e mogli felici di due figli a testa
2)siamo due amiche speciali
3)abbiamo l'hobby speciale di fare torte speciali per noi ed i nostri amici
4)amiamo condividere con gli altri il nostro hobby speciale (per questo è nato il progetto MammaCheTorte)
5)siamo pazze per gli strumenti del cake design...abbiamo di tutto di più!
6)riusciamo a stare in piedi e a fare tutto anche con due ore di sonno...essere mamme in questo aiuta parecchio!
7)abbiamo una passione sfrenata per la cucina (in senso lato, non solo dolci!), anche per quella dietetica (siamo due ormai ex dukaniane!!)

Ed ecco i 15 blogger a cui vogliamo passare il testimone, ricordando loro le regole da rispettare:

1)Ringraziare chi ha conferito la targa (noi!!)
2)dire 7 cose di voi
3)Passare il premio a 15 Blogger, ed avvisarli della vincita!

The winners are....:
1)KissTheCook
1)Ilsupergolosomondodielly
3)LadyCake
4)Dukan e mangiato
5)Eliver
6)Ma che davvero?
7)Nonsolomamma
8)La Favola delle mani d'oro
9)Per caso in cucina
10)Giusto dietro l'angolo
11)Speedy Creativa
12)Il cesto dei tesori
13)Mamma oggi lavora
14)Esperienze culinarie
15)La chiamavano Jessie ricetta

lunedì 5 marzo 2012

SuperMario per Francesco

Super Mario è un tema amatissimo dai bimbi e, sembra, anche molto "di moda" ultimamente. Quando Giovanna mi ha chiesto di realizzare per Francesco una torta con Super Mario e Luigi sono stata contenta di potermi finalmente confrontare con questo soggetto che non avevo mai realizzato. Il tema mi è caro: con i videogiochi di SuperMario ci sono cresciuta, e continuo a "crescerci" nel senso che ancora oggi giochiamo con SuperMario cars e ci divertiamo un sacco con gli amici!!!Giocarci con la pasta di zucchero però è un po'diverso!Visto che conosco abbastanza bene il videogioco, ho voluto realizzare non solo SuperMario e Luigi, ma anche Yoshi(il dinosauro) la tartarughina, il funghetto, la bomba, il funghetto "cattivo"ed i fiori carnivori. Poi mi sono dovuta fermare perchè non avevo più spazio sulla torta, ma fosse stato per me sarei andata avanti ore: io adoro i piccoli dettagli, le piccole cose che fanno la differenza e che personalizzano le torte.Ho cercato di riprodurre i personaggi in maniera il più possibile fedele all'originale (anche nelle dimensioni:SuperMario tondetto e Luigi smilzo!)differenzando, ad esempio, la forma dei baffi di SuperMario e Luigi o facendo castani (e non neri come le sopracciglia) i capelli di entrambi. Sono piccole cose, lo so, che magari nessuno nota, ma io sono orgogliosa di averle fatte e di averci dedicato tanta cura!!! La torta era un pan di spagna con bagna alla panna con doppio strato di crema chantilly. Come sempre, vi rimando alla fotogallery per le foto.

sabato 3 marzo 2012

Il Battesimo di Matilde

il 22 settembre 2011 è arrivata Matilde, ed io ho voluto darle il mio dolce benvenuto con un piccolo pensiero fatto con le mie mani, e l'avevo raccontato qui.
Oggi Matilde riceve il Santo Battesimo, e questa volta è stata la sua mamma, la mia cara amica Francesca, a fare a me un regalo: permettermi di realizzare per lei la torta per questa occasione così speciale, il cui significato l'accompagnerà per tutta la vita.


Non posso negare che sin da subito questo incarico mi ha messo agitazione: si tratta della mia prima torta per un vero e proprio evento, una torta di dimensioni non irrilevanti, una torta per un'amica a cui tengo davvero tanto e per cui dare in assoluto il massimo. Un torta per una bimba con gli occhi azzurri che ti prendono dritto dritto al cuore!!!

E così ho iniziato a raccogliere un po' di immagini e cercare ispirazione...ma il mio pensiero è ritornato al regalo della nascita e alla voglia di creare qualcosa che mantenesse un collegamento tra queste due date.
Francesca mi ha lasciato in assoluto carta bianca per il progetto: mi ha mostrato il vestitino della piccola (un delicatissimo abito bianco con dei piccolissimi fiorellini rosa), le bomboniere preparate per l'occasione (delle scatoline trasparenti porta confetti, con un nastrino di raso rosa)...ed io ho iniziato a scarabocchiare i miei disegni e le mie idee...
ma come mio solito nessuna idea iniziale è poi quella definitiva, che vedo concretizzare tra le mie mani mentre ho dinanzi a me la torta da decorare, i pennelli, gli strumenti.... ed è così che è nata, seguendo l'ispirazione della notte, la torta per Matilde: si tratta di 4 torte (due pandispagna alla nocciola e due chocolate cake alla nutella) farcite (su esplicita richiesta della Mamma) con crema rocher a base di nutella e nocciole.... insomma, una opera magna (12kg!!) di golosità!
Tutti i dettagli ed i decori (come sempre realizzati a mano da me) cercano di richiamare i particolari della festa che Francesca mi ha indicato: i fiorellini nelle sfumature di rosa, il vestitino svolazzante, i nastri di raso....ma soprattutto le gambotte morbide della piccola Matilde ed i piedini da mordere. Ed una cornice di cuori per augurare una vita colma di amore!



Nella fotogallery tutte le foto di questa mia creazione, che mi ha fatto "combattere" per una notte intera...ma che mi ha riepito di gioia quando alla consegna Francesca mi ha stretta forte forte in un abbraccio, con gli occhi lucidi.

Auguri Matilde