lunedì 25 giugno 2012

Office Party

Anche quest'anno il mio ufficio ha voluto partecipare alla fantastica iniziativa di "Bimbi in ufficio" organizzata dal Corriere della Sera per far conoscere ai bambini il luogo di lavoro di mamma e papà


e anche quest'anno mi è stato affidato il compito della preparazione della torta....
Nonostante il caldo infernale (il meteo l'ha decretato come il w-e più caldo dell'anno...fortunella, eh!!!) ho voluto cimentarmi con un progetto ambizioso (e non sia mai che provo a far le cose semplici...), giocando con i colori del logo della festa per creare una torta che avesse uno stile bambinesco e fiabesco ...lasciando tutti un po' di stucco. ed alla fine ecco il risultato:


una Torta Storta tutta colorata.... di ben 11 kg!!
Sono riuscita nell'intento di stupire grandi e piccini, sia nell'impatto visivo che nel gusto, visto che le 4 torte Madeira farcite con la golosissima mousse alla panna e al caramello sono andate letteralmente a ruba!!!!


mercoledì 20 giugno 2012

Una cassetta di frutta...di zucchero!

Questa è decisamente il mio tipo di torta preferita...le torte che proprio non sembrano torte, che hanno come tema qualcosa che dolce non è, come nel caso della torta barbecue che avevo fatto per mio marito.

La torta è stata fatta per festeggiare l'inaugurazione della nuova società che Luigi, il marito della mia amica Silvia, ha creato e che, indovinate un po'....si occupa di vendita di frutta e verdura!
Silvia mi ha chiesto espressamente di fare una cassettina di frutta e verdura ed io mi sono divertita un mondo a fare il cavolfiore, le carote, i funghi, le patate, l'uva, i limoni, le banane (con tanto di etichetta!!) e le fragole. Poi ho ricreato, semplificandolo e stilizzandolo, il logo della G.A.L.A. s.r.l. .
Per rendere la torta ancora piu' golosa, ho ricoperto la cassettina in cioccolato plastico, che ha inondato tutta la frutta di un profumo di cioccolato buonissimo!
Devo dire poi che mi sono sentita particolarmente fiera di me e credo che il mio caro nonno ed il mio zione da lassu' siano stati orgogliosi di me...anche loro commerciavano in frutta e verdura...buon sangue non mente, no??

Winx (?!?) cake per Eleonora

Prima di tutto spiego il perchè dei ?!? nel titolo del post!Il soggetto della torta avrebbe dovuto essere una Winx, ed in particolare Flora, ma....ammetto che di Winx ne so pochissimo e alla fine credo che la mia "fatina" non assomigli per niente a tale Flora ma mi sembra comunque una fatina, dal visetto un po' buffo forse, ma pur sempre una fatina!!!

In effetti ho rischiato molto con questa torta. Eleonora, la figlia della mia cara amica MariaAntonietta, da mesi (giuro!) stava elaborando il tema della torta che voleva le facessi. Eravamo partite con Rapunzel, poi siamo passate a Bloom (altra Winx) ed alla fine siamo arrivate a Flora. Ma Ele ha le idee chiarissime e ha detto alla sua mamma che mi riferisse che voleva "Flora, seduta con le gambe così(e MariaAntonietta mi ha dovuto mimare la posizione...!!!) in un prato pieno di fiori, coniglietti e uccellini e con la corona di fiori in testa"...che ridere quando abbiamo "definito" tutti i requisiti per accontentare la cucciola!!!Le ali sono una caratteristica delle Winx e ho pensato quindi di realizzarle in gelatina e, allo stesso modo, di creare anche tante farfalle colorate che, nonostante non fossero tra le "specifiche" di Ele, mi sembrava potesso stare bene sulla torta e apprezzate dalle bimbe.
Alla fine ho riguardato la mia torta e ho fatto la spunta di tutti i dettagli che mi aveva dato Ele e mi sono detta che mi sembrvaa ci fosse tutto...certo, la somiglianza con Flora lasciava davvero tanto a desiderare, ma ho sperato che Ele non ci facesse piu' di tanto caso...e mi è andata bene, Ele è stata felicissima della sua torta e io mi sono gongolata nel sentirla dire a tutti "Vieni a vedere la mia torta!!". Certo, la parte piu' bella è stata quando con MarianAntonietta abbiamo tentato di incendiarla, ma vabbè, questo è un altro discorso!!!!!!!!!!:-)

Arrivano i Puffi...alla puffosa festa di Tiziano!

Tiziano è "il grande" di mio figlio alla scuola materna, diciamo che è il suo...tutor!!!Stefano è davvero tanto affezionato al "Tizi", come lo chiama lui, ed è stato felicissimo di sapere che la mamma del Tizi aveva chiesto a me di fare la torta per la puff festa che è stata organizzata per lui. Con mamma Paola siamo amiche, e lei è carinissima, tanto che da quando ha scoperto la mia vena "aritistica" mi dice che guarda nella pasticcerie le torte decorate e fa i confronti con le mie e dice (sottolineo che lo dice lei!!!) che le mie sono tutta un'altra cosa!!!Magari poi non è così, non sono tipa da montarsi la testa, ma il pensiero che le mie amiche si stiano allenando gli occhi per fare "confronti" mi inorgoglisce!!!

Fatta questa breve premessa passaimo alla torta. Il Tizi si è appassionato ai Puffi e Paola quindi ha voluto che gli dedicassi una torta con questo tema che ne comprendessi diversi, compresa Puffetta!Così, come già fatto per la mia precedente torta puffi mi sono dedicata a creare Grande Puffo, Puffetta, Brontolone, Quattrocchi e Golosone. Ho immaginato che stessero partecipando tutti insieme alla festa, Quattrocchi suonando una trombetta, Brontolone brontolante mentre batte sulla grancassa, Grande Puffo con le indicazioni per la festa, Golosone con la sua tipica charlotte con panna e ciliegie e Puffetta con il regalo, molto vamp e smorfosietta!!!
Tutto intorno i cespugli con le puffbacche delle quali i piccoli ometti blu vanno matti.
Il momento del taglio della torta è stato un po' delirante, tutti volevano mangiarsi un Puffo, oltre alla torta, ed è stato proprio gratificante vedere i bimbi, e il Tizi per primo, contenti per la PuffTorta:-)

martedì 19 giugno 2012

Campari Cake

per festeggiare il suo fidanzato Mauro, Marta ha organizzato una fantastica festa a sorpresa con tutti i loro amici presso il Ristorante Antico Ritrovo e mi ha chiesto di poter realizzare per loro una torta a tema un po' fuori dal comune....
pensa che ti ripensa, Marta ha trovato il soggetto della torta: la Bottiglia del Bitter Campari, in onore dei tanti aperitivi e delle feste in compagnia!
non mi sono ovviamnte tirata indietro all'ennesima sfida e ho deciso di "ambientare" il soggetto della torta, pensando ad un grande secchiello del ghiaccio contenente appunto al bottiglia.... ed eccola qui!!!


la torta è andata decisamente a ruba, il festeggiato ha apprezzzato tantissimo la sorpresa e gli invitati hanno spazzolato via tutto....anche i finti cubetti di ghiaccio!!! e come dargli torto: difficile non farsi tentare da una golosissima chiffon cake con tripla farcitura di mousse alla panna e fragole!!!!

venerdì 15 giugno 2012

Batman e Spiderman Cake

e' trascorso un anno da quando la mia amica Gabriella mi aveva richiesto di realizzare per loro la torta per festeggiare il compleanno dei suoi due ometti...era stata la mia prima torta "seria"fatta su richiesta per un compleanno che non fosse quello dei miei due cuccioli....ed ero agitatissima e in super ansia da prestazione!!!
e, dopo quel super Ben10, quest'anno la richiesta è andata per due veri SuperEroi. Batman per il "piccolo" Tiziano che compie 4 anni (amico del cuoere dle mio Nicolò) e Superman per il fratellone "grande" Valerio che ha soffiato sulle sue 7 candeline!!!

non potevo deludere nessuno dei due piccoletti ...e allora, carta e penna alla mano, ho disegnato il mio progetto per questa supercake...ed alla fine ecco il risultato:


la mia soddisfazione nel vedere la gioia di Vale e Tizi quando hanno visto al LORO torta è stata davvero grande....e poi l'incanto di tutti i bambini alla festa che si contendendevano i loro supereroi preferiti....mentre nel frattempo una golosissima madeira farcita con mousse al cioccolato e crema pasticcera veniva spazzolata via in men che non si dica!!!

Auguri piccoli - grandi ometti!!!!

mercoledì 13 giugno 2012

Una nuova Mucca Milka!

Tiziana si era letteralmente innamorata della Cow Milka Cake che avevo preparato per il compleanno di Maia e quindi, per i festeggiamenti del primo compleanno della sua piccola Matilde, mi ha espressamente richiesto la realizzazione di una torta Milka nei toni del lilla e del viola.
E visto che anche io sono tanto affezionata alla tenera mucchina, ho realizzato la torta con vero piacere!


Buon Compleanno piccola Matilde!

Il Piccolo Principe Patrick

per festeggiare il battesimo del suo piccolo Patrick, mammaConnie ha voluto organizzare una festa a tema.... e quale miglior soggetto se non il Piccolo Principe,  tratto dall'omonimo romanzo Le Petit Prince  di Antoine de Saint-Exupéry?


e quindi mi sono voluta ispirare alla fantastica favola (che porto davvero nel cuore e che ho iniziato a leggere anche ai miei due pargoletti) per la realizzazione della torta: un cielo stellato, la luna e la rosa rossa, ed ovviamente il piccolo principe sognatore che guarda verso l'universo


La torta, su esplicita richiesta di Connie, è una golosissima chocolate mud cake farcita con crema gianduia e ganache al cioccolato fondente e tutti i particolari sono stati realizzati in pasta di zucchero interamente a mano...se avete voglia, sbirciate le altre foto nella fotogallery!!!

martedì 12 giugno 2012

Biancaneve ed i 7 nani per Margot

Ed ecco un'altra torta che mi ha dato taaante soddisfazioni!!!!
Biancaneve ed i 7 nani per la piccola Margot, una "brontolona" di 3 anni!!!
Da tempo volevo misurarmi con questo tema e quando mi è arrivata la richiesta da parte della mamma di Margot non mi sembrava vero!!!Brontolo è il nanetto che, in assoluto, mi paice di piu', sarà perchè anche io ho due (forse 3 considerando anche un Brontolo un po' piu' grandicello...!!!) Brontolini a casa...e quindi volevo che la torta fosse un po' più dedicata a lui che agli altri 6 nani!!Appena ho dovuto "progettare" la torta ho pensato quindi alla scena dei nani nei loro lettini con Biancaneve che legge la favola della buona nanna...e ovviamente Brontolo avrebbe dovuto dissentire anche in questa occasione.
Così ho realizzato 6 nanetti ordinatamente sdraiati nei loro lettini, con cuscini e coperte (intonate al cappelli!) e poi lui, Brontolo, girato nel senso opposto, immusonito e appoggiato sui gomiti, ovviamente...brontolante!
Davanti ai lettini Biancaneve, con il suo vestito drappeggiato sin nei minimi particolari, intenta a leggere una bella fiaba.
Ho cercato di caratterizzare tutti i nani in maniera diversa: Dotto con gli occhiali e le sopracciglia bianche, Gongolo con il sorriso gongolante, Mammolo con lo sguardo sognante, Pisolo assonnato, Eolo prossimo all'enensimo starnuto, Cucciolo con orecchie a sventola e faccino da piccolino. E poi ovviamente Brontolo, imbronciato e dissenziente!!!
I 7 lettini hanno 7 piccoli cuoricini dai quali spuntano le coperte, tranne, ovviamente, quella di Brontolo visto che l'ha sfilata dal materasso, pur di distinguersi!!!
Nella photogallery tutte tutte le foto:-)

Il Battesimo di Vittoria

Ecco una torta che ho fatto davvero con il cuore, perchè dedicata ad una piccola bimba, Vittoria, la cui mamma è una persona molto carina e che ha deciso di rendere speciale il giorno del Battesimo della sua cucciola anche facendole realizzare una MammaCheTorta!! Mi ha detto "mi piacerebbe vedere un bel fiocco, ed i cubi con il suo nome, ma per il resto fai tu, è una bambina..."...Ecco, a me questa sua frase ha fatto tanta tenerezza perchè ho visto chiaramente lo sguardo dolce di una mamma nei confronti della sua cucciola.."E' una bambina", come dire..è una piccolina, la mia piccolina, deve essere qualcosa di delicato e tenero. Così ho pensato a qualcosa di delicato e tenero...e mi sono venuti in mente i vestitini stesi ad asciugare al sole, con tanto di mollette rosa a tenerli appesi ai fili della biancheria! Intorno poi, 4 orsetti rosa, tutti diversi, in attesa di essere coccolati!
Ovviamente poi non è mancato il fiocco, rosa perlato e i cubi con le lettere del nome.
Nella photogallery tutti i dettagli di questa torta, comprese le piccole variazioni di colore dei vestitini, piccoli dettagli:-)

Cubi per il piccolo Andrea

Solo un brevissimo post per farvi vedere  i cubi con il nome che ho realizzato per il Battesimo di Andrea, il futuro fidanzato della mia Mumma...o almeno io ci spero, ecco!!!!
Niente di difficile, solo un'idea in piu' per personalizzare le torte e gli eventi in genere!!

lunedì 4 giugno 2012

FlyMilano Cake: inaugurazione e compleanno "Popeye"!!!


Per l'inaugurazione del nuovo locale di Fabio, la mia amica Sara mi ha chiesto un'altra super torta anche perchè, con l'occasione, voleva che si festeggiasse anche il compleanno del suo "Super Fabio", il papà dei suoi bellissimi bimbi!
Fabio è appassionato di Kite Surf, di mare, di spiaggia e di sole ed ha un fisico "da paura"...eccolo quindi riprodotto in versione "Popeye", ma in versione un po' "sui generis": a torso nudo con "tartaruga" in bella mostra, appoggiato all'inseparabile Kite e soprattutto...con l'I-Phone all'orecchio, ormai una sua imprescindibile estensione!!
Accanto a lui i loro due cuccioli, Shawn biondo e boccoloso, con una gambetta a ciondoloni e Ty in pannolino!!
Non potevano mancare, sole, mare, spiaggia e soprattutto...la Sara che prende beata il sole, un po' Olivia ma, come da sua richiesta, castana, in costume da bagno e con i tacchi...vi assicuro che comunque lei è tutt'altro che Olivia, visto che è una splendida young lady!!!
Sulla torta campeggia il logo del locale , il  Fly Milano di Piazza Vetra e, naturalmente, il nome del festeggiato!
La torta era immensa, una delle piu' grandi che abbia mai fatto ed erano chiffon bianca e al cioccolato alternate, con farcitura alla mousse di Nutella, che Fabio va matto per la Nutella... ovviamente ciò non va ad incidere sul suo fisico perfetto...vabbè, le ingiustizie della vita!!!!!;-) )

Una torta per una "Nonna Nonna" speciale


Nonnna Nonna è la nonna bis di Alice, la "fidanzata storica" di mio figlio (!!!ricordo che entrambi anno 4 anni...!!!).
Ha appena compiuto 80 anni ed è una bravissima magliaia, così come lo era mia nonna (sempre quella della macchina da cucire Singer!) e quindi è stato doppiamente bello per me realizzare questa torta, perchè il pensiero è subito volato a lei!
I genitori di Alice quindi, hanno pensato di festeggiarla con questa torta colorata e golosissima: Pasta di zucchero al cioccolato, rice crispy alla Nutella, chiffon bianca farcita con mousse di Nutella...devo aggiungere altro?;-)
Ho riprodotto un cesto con alcuni gomitoli di fettuccia di cotone e di lana , uno dei quali un po' srotolato che va comporre la cifra 80. Per i colori ho pensato di utilizzare quelli più graditi anche ad Alice, pertanto non poteva mancare il FUCHIAS (Alice docet!) oltre a tutti gli altri, brillanti e vivaci!
Mi ha fatto ridere la mamma di Alice che mi ha mandato un sms per dirmi che gli invitati si stavano rubando i gomitoli di bocca:-)

domenica 3 giugno 2012

Una golosa Puffetta per la piccola Sara

questa settimana è stata tutta dedita ai cartoon: dopo la torta di Jake per Niccolò, sabato mi sono dedicata alla torta per la piccola Sara, amichetta dei miei due cuccioli nonchè figlia di una mia cara amica.
Per il 4° compleanno di Sara, mamma Minny ha voluto organizzare una festa in grande stile, con tantissimi invitati, tanti amici e parenti a festeggiare la sua dolce principessa. E per l'occasione già da tempo mi aveva richiesto di poter realizzare per lei una torta speciale con il suo personaggio preferito: la smorfiosissima Puffetta!!!!
Di torte con i puffi oramai se ne vedono davvero una infinità, una più bella dell'altra. La mia SociaLaura aveva già realizzato una splendida torta con la casa dei puffi ... e allora (anche con il suo supporto) ho voluto immaginare e creare qualcosa di diverso. E così ho pensato alla realizzazione di una torta scolpita (che devo ammettere mi dà tante soddisfazioni) ed è quindi nata la mia torta puffettosa:


si tratta di una doppia torta madeira farcita (al piano di sotto) con doppio strato di crema pasticcera e crema al cioccolato e (al piano siperiore) con doppio strato di mousse alla panna e mascarpone ....insomma una torta per accontentare tutti!!!

Al momento del taglio della torta sono partiti applausi e commenti di stupore ed è stato davvero bello vedere la gioia negli occhi della piccola Sara e la meraviglia dei piccoli invitati quando Puffetta è comparsa tra le candeline e le note di "tanti auguri a Sara!!!"

My Anniversary Cake

questa torta è dedicata al mio amore.
colui con cui da 16 anni ci teniamo per mano e affrontiamo le salite e le discese della nostra vita a due.
colui che è ancora capace di stupirmi e farmi ridere.
colui che capisce ogni mio silenzio e rallegra ogni mio risveglio.
colui che 6 anni fa mi ha guardata negli occhi colmi di emozione dicendomi SI' per sempre.



Buon Anniversario Maritozzo mio .... tu sai che dietro l'immagine di questa torta si nasconde la storia del nostro incontro...ed io non posso dirti che ti amo oggi come allora...perchè ti amo molto e molto di più.