venerdì 28 settembre 2012

Ricominciano i CORSI di MammaCheTorte!!

Finalmente abbiamo definito alcune date per i nostri prossimi corsi, che si svolgeranno presso la sede del nuovissimo family care Join - coloriamo il tempo, a Milano.


Vi invitiamo a mettervi in contatto con la segreteria organizzativa scrivendo all'indirizzo info@webjoin.it oppure contattandoli telefonicamente al numero  02 36799630 .

Il primo corso in programma sarà domenica 21 ottobre dalle 14 alle 18.

Il tema del corso sarà Halloween.

A breve posteremo la locandina del corso con l'immagine di ciò sarete VOI a realizzare  insieme a noi!

Vi aspettiamo:-)

mercoledì 26 settembre 2012

Il Battesimo di Ty

Per il Battesimo di Ty, la mia amica Sara (anche detta Wonder Woman!) mi ha chiesto una torta che fosse un po' diversa dal solito, nella decorazione e nei colori.

Sara è molto precisa e determinata quando mi chiede qualche torta, e a me fa sempre tanto piacere cercare di accontentarla!

Voleva che Ty avesse i "muscoletti" ( e d'altra parte il papà di Ty è Popeye...guardate la torta FlyMilanoCake che lo ritrae in tutta la sua fisicata per capire cosa intendo!), voleva che ci fossero le impronte dei piedini, le piace molto il contrasto marrone e azzurro, voleva i cubi con il nome....

Prendendo spunto da varie immagini viste sul web e adattandole alle puntuali richieste di Sara, piano piano è nata questa torta che, lo dico apertamente, mi piace un sacco!


Mi sono divertita tanto a ritrarre Ty in versione un po' Pisellino (il figlio di Popeye, appunto!), con il pigiamino con gli orsetti e  i muscoletti in bella mostra.

Mi sono innamorata degli orsetti ai lati del secondo piano e mi sono dedicata con tanta cura a fare tutte le ditina dei piedini del primo piano.

Non poteva mancare qualche gioco da bebè,un orsetto che fa la capriola,  un trenino ed una paperella, oltre naturalmente ai due cubi con le lettere del nome.

Anche sul gusto della torta Sara non ha avuto dubbi: chiffon al cioccolato e mousse alla panna, binomio ormai già collaudato in altre torte che avevo fatto per lei!

Nella Photogallery tutte le foto:)

Puffetta Cake per Emma (ma anche per Nic!!)

Ci tenevo tantissimo a fare questa torta, perchè è dedicata ai figli della mia amica Laura, una delle mamme del "gruppo di sostegno"di cui vi ho già parlato: le mamme degli amichetti dei miei figli con le quali condividiamo tanti pomeriggi e qualche allegra serata rigorosamente senza figli (e senza mariti!).
Per il compleanno di Emma, Laura non poteva pensare ad un tema piu' adatto: Puffetta!Emma infatti è una bimba bellissima, biondissima e davvero tanto Puffetta nei modi: sempre molto curata nel vestire, vanitosa e "smorfiosetta" come può esserlo una bimba di 4 anni, detto nel senso piu' affettuoso!
Così, anzichè proporre nuovamente una torta con i vari Puffi in 3d, come già fatto in altre due occasioni, ho preso spunto dalla torta che aveva proposto la Stefi tempo fa e ho ricreato la Puffetta-Emma, con lo sguardo ammaliante e sexy (la definizione è di Laura, giuro!!!) e la posa da "diva".
Laura è una grande buongustaia (e vorrei tanto sapere il suo segreto: ha un fisico da urlo!!) e mi dà sempre un sacco di soddisfazioni quando assaggia le mie torte!Ho voluto quindi fare una torta un po' particolare: un pan di spagna alla nocciola, farcito con mousse alla Nutella, ricoperto con un impasto fatto da briciole di torta (amalgamate con crema al burro al cacao) che, nella parte centrale, ho scolpito per creare la sexy Puffetta.
Finita la torta mi sono resa conto che, in fondo, avremmo festeggiato anche il compleanno di Nic, il fratellino di Emma, direi un Baby Puffo, tenero, carino e tanto buffo e così....ecco che, in mezzo ai fiorellini compare anche il suo nome...per ora è ancora piccolino per rendersi conto che la torta era un "filino" da femminuccia...a lui è comunque piaciuta un sacco, mi ha fatto un sorrisone quando l'ha vista che mi ha riempito il cuore!E che dire dell'espressione di Emma non appena la torta è arrivata alla festa?Davvero una grande soddisfazione:-)

martedì 25 settembre 2012

Buon compleanno piccola Matilde!

quando Franci, la mia cara amica, ex collega, splendida super mamma, mi ha chiesto di poter avere una torta decorata per il primo compleanno di Matilde, non potevo essere più felice... ma la mia gioia più grande è stata ascoltare la sua richiesta: nessuna torta cartoon, nessun fiore e nessun pupazzetto per la piccoletta per cui avevo già realizzato la torta del battesimo e per cui, proprio un anno fa, avevo creato un regalo di zucchero, da conservare come augurio di una vita di dolcezza e gioia .... Franci mi ha richiesto una torta molto personalizzata, ovvero con la raffigurazione proprio della piccola Mati, in forma fumettata, ma che riproponesse le caratteristiche che la contraddistinguono: in primis la sua copertina rosa che non abbandona mai, il ditino in bocca, la chioma bionda e gli occhietti dolci e teneri di una paffutella tutta sorrisi. Ho ricevuto una foto che ritraeva Matilde con tutte le sue caratteristiche e ho iniziato a pensare come poter affrontare al meglio questa richiesta, per non deludere la mia cara amica.... pensa che ti ripensa, guardando la foto mi si è illuminata la lampadina: fatta eccezione per il colore dei capelli ed il codino, Matilde assomiglia tantissimo Ciottolina, la piccola di Casa Flinstones.... ed allora, ispirandomi proprio a Ciottolina ho iniziato a studiare e disegnare il "Matilde-fumetto".... ed è così che è nata questa torta, unica e su mi sura solo per la cucciolotta


La torta è una morbidissima Vanilla Sponge Cake, con farcitura di mousse alla nutella e gocce di cioccolato.
Quando ho portato la torta da Franci, vedere il suo sorriso nel riconoscere la piccoletta raffigurata sulla torta mi ha fatto capire di aver fatto centro :)

giovedì 20 settembre 2012

MammaCheCorsi per Join

A partire da settembre 2012 MammaCheTorte collabora con Join Coloriamo il tempo, il nuovo spazio per famiglie da poco aperto a Milano - in via Antonio Stradivari 4, angolo c.so Buenos Aires - dove bambini e genitori possono trovare il colore del proprio tempo.
Il centro offre attività ludiche e formative a bambini dai 8 mesi ai 12 anni e, contemporaneamente, dà la possibilità ai genitori e ai nonni di incontrarsi nel lounge bar interno o frequentare corsi dedicati a loro.
Presso gli ampi spazi messi a disposizione da Join, organizzeremo i nostri corsi cake design
Volete saperne di più?  Allora non mancate all'open day organizzato per sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00.
Noi saremo presenti domenica dalle 11.30 con una piccola dimostrazione gratuita per raccontarvi tutto quello che abbiamo in serbo per questo nuovo fantastico anno di MammaCheCorsi .... e ci piacerebbe conoscervi di persona tutti!

e se deciderete di iscrivervi ai corsi il giorno dell'OpenDay avrete uno sconto del 10% sul costo del corso.


VI ASPETTIAMO!!!



lunedì 17 settembre 2012

Una corona per la piccola Gaia

Kimmy è una mamma giovane e simpaticissima che mi ha chiesto di realizzare la torta per i festeggiamenti del primo compleanno della sua piccola Gaia, una dolce bambolina che ha due occhioni azzurri incantevoli.
Per la realizzazione di questa torta Kimmy mi ha lasciata libera nella scelta del tema, ma mi ha chiesto che fosse una torta colorata e che ci fosse una corona per la sua principessina.... beh, allora ho deciso di realizzare appunto una torta allegra che potesse racchiudere nella semplicità la gioia che ho trovato negli occhi della piccola Gaia


All'nterno una squisita doppia Mud Cake con farcitura di mousse alla nutella per conquistare grandi e piccini.

lunedì 10 settembre 2012

Il castello delle fiabe per la principessa Vittoria

Per il primo compleanno della piccola Vittoria, alla quale avevo già dedicato una delicata torta per il suo Battesimo, mamma Ceci ha voluto che pensassi io alla torta.Per me è stata una grandissima gioia, perchè è sempre bello quando chi ha già visto e assaggiato una mia creazione, me ne chiede un'altra...vuol dire che sto andando nella direzione giusta, no?:-)
La Ceci ha preferito che le proponessi io qualcosa ed io mi sono innamorata di un'idea: volevo che ci fosse un po' di continuità tra la torta del Battesimo e questa nuova e così ho pensato di riprodurre un castello delle fiabe, rosa, che riprendesse fiocchi e orsetti, che tanto le erano piaciuti! Ammetto candidamente che il progetto è una libera interpretazione di una torta di Debbie Brown, cake designer inglese che amo molto. Già da tempo mi ero innamorata di quella torta da favola in versione baby boy, e, quando ho iniziato ad immaginare quella per Vittoria, ho scoperto che poteva essercene anche una versione in rosa, e così ho proposto a mamma Ceci la mia idea, sperando con tutto il cuore che mi dicesse che piaceva anche a lei!!
E così è stato!Che gioia!!!!
Ecco quindi che ha preso forma questa torta, con fiocchi, orsetti, torri merlate e "orsettate"(!!) e con la piccola Vittoria in primo piano che tiene per mano un sorridente peluches.

E' stato bello per me vedere lo sguardo felice di Cecilia quando ha visto la torta: credo di essere riuscita a stupirla e, soprattutto, ad aiutarla a rendere speciale il compleanno della sua bellissima Vittoria.
Guardate nella photogallery tutti i dettagli.

giovedì 6 settembre 2012

Baby girl cupcakes

E finalmente anche io, dopo la pausa estiva, ho rimesso le mani nella pasta di zuccheri!!
Giulia, la figlia della mia super amica Zaira, ha compiuto un anno e ha festeggiato insieme a due piccole amichette.
La Zaira mi ha chiesto quindi di preparare per le cuccioline dei cupcakes allo yogurt e pesche e di decorarli "a mio estro"!!!
Ho così pensato di rappresentare le tre bamboline, ognuna con le sue caratteristiche: Giulia castana e ricciolina, Margherita ed Elisa, biondine con gli occhi azzurri.

E ho diversificato "nel look" i tre visetti, mettendo a Giulia una fascetta con ruches e fiorellini, a Margherita un cappellino dal quale spuntano i suoi capelli biondissimi ed ad Elisa una fascetta a fiorellini con un bel fiocchetto su un buffo ciuffetto di capelli!
Ovviamente non poteva mancare la scritta auguri ed infine tre dolci simboli dei bebè: un cavalluccio a dondolo, un vestitino ed un body, tutto rigorosamente rosa.
Le piccole festeggiate hanno apprezzato ed io ne sono stata felicissima.
Nella photogallery le foto, come al solito!

mercoledì 5 settembre 2012

Peppa Pig per la dolcissima Gaia

e dopo una lunga pausa estiva, sono ritornata con piacere a torteggiare e pasticciare con la pasta di zucchero per creare la torta di compleanno alla dolcissima Gaia, la bimba della mia cara amica Claudia.
Lo scorso anno per lei avevo creato la Torta Pimpa, quest'anno i colori della festa (organizzata con gusto e tantissima allegria) erano quelli del simpaticissimo cartone della maialina rosa Peppa. ed ovviamente la torta non poteva che essere a tema!


La base è una morbida torta madeira, con golosa doppia farcitura di crema gianduia e crema chantilly.
Per i decori ho voluto mantenere lo stile del cartoon che presenta i presonaggi in 2D, e ho riprodotto la Peppa Pig Regina delle fate, per rendere il tutto più festoso.
La piccola Gaia e MammaClaudia sono rimaste senza parole alla vista della torta e per me, come al solito, questa è la soddisfazione più grande.... oltre al fatto che tutti gli ospiti abbiano gradito e spazzolato via ogni briciola!!! ;)