lunedì 26 novembre 2012

La torta di Madagascar 3...ovvero, la nuvoletta di Fantozzi!!!!

Partiamo dall'inizio.
La mia amica Vero mi chiede per il compleanno di Ale, suo figlio, e Samuel, suo nipote, una torta, tema Madagascar 3. Dice che Ale vorrebbe tutti i personaggi ma lei l'ha convinto a farsi mettere solo i pinguini, che non voleva che diventassi matta per fare questa torta...dev'essere un po' beggente la Vero....
Ma...a me i pinguini di Madagscar non è che proprio facciano impazzire...allora dico spavalda alla Vero "ma se io provassi a fare una torta tipo tenda da circo con Alex, Marty, Mellman e Gloria?E poi da qualche parte ci metterò pure i pinguini!!!. La Vero con un sorriso da qui a lì mi dice che è esattamente come la vorrebbe Ale, che sarebbe felicissimo di averla così, che sarebbe troppo bella etc etc...e allora io, tutta gongolante, mi dico...evvai che facciamo un po' di pratica di modelling con tutti sti personaggi. Vabbè, poi laVero dopo qualche giorno mi dice anche che Samuel vorrebbe invece una torta Ninjago...e mo chi so' sti Ninjago????Guardo qua e là e scopro che sono dei Lego mascherati, mezzi ninja (appunto) e allora propongo una bella vassoiata di cupcakes Ninjago, proposta accettata, bene, questa l'ho sfangata facilmente:-)
Inizio a modellare i personaggi: Mellman, la giraffa, con l'espressione un po' stordita, Alex, il leone mattatore della situazione, Gloria, la leggiadra ippopotama, Marty, la zebra che viene sparata dal cannone.
Stranamente non ho grossi problemi a realizzarli, tanto che in un paio di sere riesco a farli tutti e 4.
Bene, mi dico, il peggio è superato allora....quanto mi sbagliavo....
Passo alla torta...
Alla Vero era piaciuta la sponge al cacao, benissimo, la inforno. Stampo nuovo, a cerniera. Dopo una mezzora di cottura do un occhio al forno e....disastro...la cerniera si è aperta (ma come cavolo è possibile?????mai, dico mai, successo....) e l'impasto è in giro per il forno.....
Tralascio ulteriori commenti, tiro fuori tutti, pulisco ovunque, rifaccio, altra teglia, cuocio, tutto ok stavolta...Allora farcisco, crema ferrero rocher, ricopro con ganache al cioccolato fondente, stucco bene, liscio tutto, bene, vado a metterla in frigo...e...MI CADEEEEE...giuro, mi cade tutta la torta, farcita e stuccata...un po' mi vergogno ma...mi sono messa a piangere dal nervoso!!!!
Ripulisco tutto, rilavo tutto a mano (si perchè nel frattempo mi si è rotta la lavapiatti, ne vogliamo parlare???), rifaccio tutto, per la terza volta....Stavolta però tutto bene, salvo un piccolo dettaglio....faccio la ganache e metto la panna da cucina al posto di quella da montare..mi sarei tagliata le mani...rifaccio la ganache (terza volta pure per la ganache...) e alla fine, esausta, riesco finalmente a mettere nel frigo la torta farcita e stuccata...alleluja......
Per fortuna le disavventure finiscono qui (beh, ma cos'altro poteva succedere????), ed alla fine riesco a fare la torta come me l'ero immaginata e per una volta sono davvero soddisfatta dei miei personaggi, ognuno con le sue caratteristiche e le sue peculiarità.
La mia preferita è Mellman, la giraffa, che è anche quella che mi piace di piu' nel cartone...un po' sfigatella ma tanto divertente...in fondo anche io sono sembrata così a Fede (il marito della Vero) quando gli ho raccontato tutto quello che era successo...lui non finiva piu' di ridere, io un po'meno ma vabbè!!L'importante è che i bimbi siano stati contenti, si sono contesi fino all'ultimo grammo della  torta ed hanno quasi litigato per avere i personaggi. E Fede mi ha detto, non so se per ripagarmi da tutta la fatica fatta, che è stata la torta migliore tra le tante che ho fatto e che ha potuto assaggiare (e ne ho fatte almeno 5 per Vero e Fede!!Mica per niente che siamo amici amici!!!)
Anche i cupcakes (l'unica cosa che è andata liscia di tutta la preparazione..) sono piaciuti molto, semplici ma d'effetto...e soprattutto tanti!!!!40 tra cioccolato e vaniglia!!!
Guardate tutti i dettagli e gioite con me per essere riuscita ad arrivare al fondo di questa preparazione!!!!:-)