martedì 20 dicembre 2011

MammaCheCorsi- Holy Night-Concorezzo 18 dicembre 2011

Partiamo dal fondo e vi diciamo subito perché: nessuna credeva di uscire dalla sala con la SUA torta finita e decorata ed invece … non sono bellissime le nostre ragazze con i loro capolavori?
Noi siamo più che orgogliose di quello che siamo, anzi, sono riuscite a fare le 11 “magnifiche allieve” nelle 6 ore di corso: una torta ricca di dettagli e figure in 3d e 2d.
Andiamo con ordine adesso!
Il ritrovo era fissato per le 12, ma quasi tutte si sono presentate con anticipo, forse per l’impazienza di mettersi all’opera, e questa è una cosa che abbiamo apprezzato molto: ci piace vedere l’entusiasmo di chi vuole imparare e confrontarsi con le proprie abilità, più e meno nascoste.
Il progetto, lo ammettiamo, era ambizioso perché comprendeva non solo passi “basic” (la copertura e i dettagli in 2d) ma figure (e anche tante) in 3d ed effetti particolari. D’altra parte si trattava di realizzare un intero presepe con tanto di ambientazione ed angelo (ali comprese!!!).

Il gruppo questa volta era molto eterogeneo: c’era chi conosceva bene cosa avremmo fatto, chi un po’ meno e chi era lì sicura che non sarebbe riuscita a fare nulla!!! Il bello (ed anche il difficile per noi, dobbiamo essere sincere) è stato portare tutte a cimentarsi con la nostra amata pasta di zucchero, vincendo qualche resistenza da parte di chi sembrava partire “sconfitta”!!
Abbiamo anche dovuto lottare contro qualche insicurezza, chi ci chiedeva di “fare noi”, chi “va bene?” ad ogni minimo dettaglio, ma in breve tempo abbiamo visto le ragazze trasformarsi e diventare sempre più sicure e, finalmente trasportate dalla fantasia, lanciatissime nel realizzare dettagli personalizzati per creare torte uniche ed originali. E abbiamo dovuto essere un po’ “sadiche” nel non lasciarci convincere da chi, convinta che non ce l’avrebbe mai fatta, voleva usare i personaggi realizzati da noi durante il corso per la propria torta… quanti visini, braccia e corpi abbiamo dovuto “distruggere” per non farceli “rubare” dalle ragazze!!Ma, scherzi a parte, il nostro intento non era fare una dimostrazione, un workshop, come si dice in gergo, ma insegnare le tecniche per essere in grado, da sole, di realizzare soggetti diversi. Siamo davvero contente di esserci riuscite, e riteniamo pure di averlo fatto in maniera divertente e scherzosa, come è nella nostra indole!!! E siamo anche sicure che la soddisfazione di tutte sia stata proprio quella di uscire dal corso con la propria torta, realizzata con le proprie manine sante (è il caso di dirlo visto il tema!)!!!!
Dopo le prime ore, abbiamo visto nel viso (e nelle mani) di tutte l’entusiasmo e la curiosità e, non ultimo, la voglia di imparare e di “gareggiare” nel chi avrebbe realizzato i boccoli più belli, il dettaglio più originale, il musetto più espressivo e anche noi ci siamo divertite ad assecondare questa “gara”, davvero buffa e piacevole.
E ci ha fatto molto piacere sentire l’entusiasmo nell’accogliere il nostro piccolo omaggio, una pallina trasparente da appendere all’albero, ovviamente arricchita da un angelo o un mini presepe che, siamo sicure, tutte e 11 non avranno problemi a realizzare in tempo per Natale!
Un doveroso e pubblico ringraziamento va a Elisabetta Visentin, nostra corsista per la seconda volta e che in quest’occasione ci ha deliziate con un ricco ed ottimo buffet realizzato interamente con il nostro amico comune, l’impareggiabile Bimby del quale lei è una promoter, unica anche in questo!

Terminate ed impacchettate tutte le torte, salutate e ringraziate le ragazze, alle 18 passate da un po’, ci siamo scambiate un’occhiata complice e ci siamo dette “MammaCheBellaGiornata”!!
Al prossimo corso, noi già non vediamo l’ora!!!
Nel frattempo, restando in tema, auguriamo a tutti i cake lovers un Buon Natale
Laura & Stefi
PS: come sempre, nella photogallery troverete tante altre foto!

2 commenti:

Mara ha detto...

Grazie per la bellissima esperienza. E' stata una giornata bella anche se...impegnativa. il risultato è stato ottimo. Mi sono divertita ed ho "imparato" una tecnica fantastica! ...Alla prossima ragazze! e Buon Natale!

MammaCheTorte ha detto...

Grazie mille Mara, ci fa piacere avervi fatto divertire e avervi fatto avvicinare alla pasta di zucchero. Per noi è stata una giornata splendida!
Un abbraccio, a presto e Buone Feste anche a te.