giovedì 15 settembre 2011

Barbapapà per Margherita

quando Francesca mi ha mandato un sms sabato, chiedendomi di preparare una torta per il compleanno della sua piccola Margherita, tutto mi sarei aspettata tranne che la richiesta fosse per un "bis": la torta dei Barbapapà.
Ebbene sì, lo ammetto: odio ripetermi, la cosa che mi piace di più di questa mia passione è la possibilità di liberare la mia creatività... e l'idea dif are due torte uguali davvero non mi andava giù.
Per fortuna Francesca mi ha dato carta bianca: per lei l'importante era che in qualche modo fosse rispettato il tema dei Barbapapà, ma lasciava a me ogni interpretazione.
e quindi, pensa che ti ripensa, domenica ho confermato la mia disponibilità e ho deciso di fare una torta con lo stesso tema, ma con una differente tecnica di realizzazione: il 2D.

Il tempo a diposizione (considerando che preparo le torte in "notturna", rientrata dal lavoro e sistemata la casa e i piccolini a nanna) era davvero poco: Margherita festeggia i suoi anni giovedì!
Carta e penna (pc e ppt) preparo il mio progetto che pian piano prende forma e colore: la mia intenzione era realizzare comunque una torta con tutta la Barbafamiglia... e così eccoli lì in gruppo: Barbapapà e Barbamamma a braccetto,e con loro i sette figli, Barbazoo, Barbalalla, BarbaforteBarbottina, BarbabravoBarbabella e Barbabarba.

Ed eccola qui la mia torta: un pandispagna con bagna alla fragola e farcito con due ricchi strati di una golosissima cheese cream (vedi Ricetta qui) con frutti di bosco freschi .... che bontà!
Ma nel mio progetto quello che avevo pensato era una realizzazione che avesse ad oggetto sia il tema dei Barbapapà, che quello delle Margherite.... in onore della piccola festeggiata :)
Ed ecco qui una carrellata di dettagli colorati che adornano l'intera torta, per renderla unica e non un duplicato della precedente...perchè ogni torta è fatta per rappresentare il più possibile il festeggiato!

 una piccola farfalla che si posa su una margheritina azzurra

 e qui su di una margherita rosa e arancio
 ed una farfalla azzurra sulla margherita gialla e arancio

E per personalizzare ulteriormente la torta, ecco il nome della piccolina adagiato su tante grandi Margherite fuxia... che richiamano  il particolare nei dettagli della margheritina.

Ma il progetto della festa di Margherita non si ferma alla sola torta: la mamma ha richiesto anche la realizzazione di piccoli ricordini di zucchero da donare ai partecipanti alla festa.
Ed ecco qui Barbabella e Barbazoo, impacchettati e pronti per andare ad addolcire i piccoli amici di Margherita...
 Qui l'insieme di tutti i pacchettini preparati

 Barbabella  - per le femminucce

 e Barbazoo per i maschietti!
ed entrambi stringono una bella Margherita tra le mani :)

ed ecco il dettaglio della confezione studiata appositamente per la festa.... carina, no?

Ed infine, ho pensato di confezioanre un regalo speciale proprio per lei, la festeggiata:
Un pupazzino tutto di zucchero (questa volta in 3D) con la tenera Barbabella che stringe le sue Margherite ;)

... tutto è pronto, si va a consegnare


e attendiamo i commenti post-festa!

Barbaciaooo :)