giovedì 16 febbraio 2012

Puss in Boots ...il gattone dagli occhi teneroni!!!

Preparare questa torta è stata per me davvero una grande sfida.
In primo luogo perchè si tratta di una torta destinata ad una persona speciale: niente poco di meno che la piccola figlia della mia Responsabile (sul lavoro, quello vero!!!!) per il giorno del suo 5° compleanno!
Poi perchè il papà della piccola è uno Chef (di quelli titolati con anni e anni di carriera alle spalle...).
Ed infine perchè è una torta "nuova", legata ad un soggetto da poco uscito nelle sale cineatografiche e quindi ancora poco esplorato dai vari cake designer sia italiani che esteri, che sempre più numerosi affollano il web....
Ecco perchè misurarmi con questo progetto è stato per me davvero un mettermi alla prova su tanti aspetti: quello del gusto, per poter stupire lo chef, quello del design e della realizzazione, per non deludere le aspettative della mia MD preferita ...e quello della realizzazione veritiera del personaggio, per sorprendere la piccola festeggiata!




Ho subito deciso che doveva trattarsi di un soggetto 3D, perchè di maggior effetto rispetto alle torte realizzate in due dimentsioni...ma con quale ambientazione ed in che modo realizzarlo?
Ho visto e rivisto le scene del film e studiato attentamente le immagini dei libri dei miei piccoli (eh sì, avere a casa due nanetti, aiuta ad avere un po' di materiale di studio!) e alla fine  - cambiando 10 volte il progetto - sono giunta all'idea finale: realizzare il gattone in Rice Crispy che spunta dalla torta con i suoi occhioni nella fase "tenera" e stringe a se il cappellone nero....con gli stivali e lo spadino a completare l'ambientazione.
Ho iniziato così, seguendo la tabella di marcia, la preparazione della base destinata a 15 persone (una sponge cake a base di panna, colorata di rosa in onore della festeggiata) e delle farciture (crema ferrero rocher e crema al burro di cacao).
Poi, preparato l'impasto per il Rice Crispy Treat alla nutella in duplice dose (e questa volta con il riso soffiato al cioccolato) ho iniziato a modellare le varie parti del corpo del gattozzo (come direbbe la mia cara testimone di nozze)...e verderlo pian piano prendere forma nelle mie mani è stata davvero una gran soddisfazione! Ho dedicato tanta cura alla preparazione degli occhi (nella loro forma bombata) e soprattutto alla colorazione del corpo a pennello, per definire le striature tipiche del pelo del gatto...
Poi mi sono dilettata nei particolari e nelle decorazioni dell'insieme: l'utilizzo del vassoio ricoperto con la pasta di zucchero glitterata a spungna, il nome della piccola festeggiata, i nastri di raso a contornare e rendere l'insieme elegante.... insomma, dopo tante ore di lavoro (e pochissime di sonno), ecco il risultato:


....io ne sono davvero soddisfatta. E aspetto con ansia i commenti di chi la riceverà e di chi la gusterà.... e naturalmente di chi passerà qui sul nostro sito e vorrà darci il suo punto di vista (non prima però di aver guardato anche le altre immagini nella nostra photogallery

Alla prossima torta!!